Osservatorio Assocasa: cura casa in crescita e famiglie italiane sempre più attente a risparmio e sostenibilità

<p align="center" style="text-align: left;"><em></em><strong style="text-align: left;">Assocasa</strong><span style="text-align: left;"> (Associazione Nazionale detergenti e specialità per l’industria e per la casa, che fa parte di Federchimica), ha presentato oggi, 19 ottobre, i nuovi dati del market monitor della detergenza, realizzato in collaborazione con NielsenIQ.</span></p> <p>Lo studio ha evidenziato come il totale <strong>Cura Casa</strong>, nell’anno terminante ad agosto 2023, ha registrato un tasso di crescita pari all’<strong>8,6%.</strong></p> <p>Il comparto dei <strong>Detergenti</strong> guida il trend positivo del Cura Casa, la sua performance è trainata dalla crescita del segmento del <strong>Bucato</strong> (<strong>+10%</strong>), grazie al loro principale sottosegmento <strong>Lavatrice Liquido </strong>(35%).</p> <p>Osservando l’andamento dei detergenti <strong>Stoviglie e Lavastoviglie, </strong>si evidenzia un incremento<strong> </strong>del <strong>+13%</strong>, da attribuire in particolare al <strong>sottosegmento</strong> delle <strong>Stoviglie, </strong>che sviluppa un trend positivo del +20%.</p> <p>Per quanto riguarda il <strong>segmento</strong> degli <strong>Altri Detergenti</strong>, si osserva la performance particolarmente buona per gli Abrasivi, con un +15% rispetto all’anno precedente. Grazie al loro considerevole peso, pari al 65%, sono le <strong>altre</strong> <strong>superfici dure</strong> a trainare la crescita degli altri detergenti, anche se in termini percentuali registrano una <strong>crescita più lenta</strong> (+4%).</p> <p>Il trend positivo a valore dei <strong>Coadiuvanti di lavaggio </strong>è guidato dagli <strong>ammorbidenti </strong>(+15,9%) che continua la <strong>ripresa post-pandemia</strong>. Anche gli altri segmenti dei Coadiuvanti lavaggio mantengono una <strong>crescita positiva</strong>, in particolare le <strong>Candeggine </strong>(+10,9%).</p> <p>Costante anche la performance dei <strong>Preparati</strong> <strong>Disinfestanti</strong>, che mostrano un trend a valore <strong>positivo</strong> (<strong>+5,3%</strong>), anche se in misura ridotta rispetto agli altri comparti. Guidano la categoria gli <strong>insettorepellenti</strong> e gli <strong>insetticidi</strong> per volanti, con una crescita rispettivamente del <strong>+8%</strong> e del <strong>+4%</strong>. Questo comparto, inoltre, rimane <strong>l’unico</strong> all’interno del Cura Casa a mantenere una performance stabile delle vendite a volume (+0,1%).</p> <p>Infine, il comparto dei <strong>Prodotti per la</strong> <strong>manutenzione</strong> (che pesa per il <strong>12%</strong> sul totale Cura Casa) è&nbsp;<strong>trainato</strong> principalmente dai <strong>Deodoranti</strong>. Stabili gli altri segmenti, in particolare il <strong>Cura Auto </strong>che registra una crescita particolarmente lenta. Tra i sottosegmenti possiamo evidenziare le uniche performance positive a doppia cifra nel <strong>Sale per lavastoviglie (+11%) </strong>e nel segmento dei<strong> Disgorganti + Pulitori Fosse Biologiche (+13%).</strong>&nbsp;</p> <p><strong>Roberto Ferro, Presidente di Assocasa</strong>, ha detto: “<em>I dati presentati mostrano come le famiglie italiane tendano ad acquistare prodotti di qualità, ponendo molta attenzione a risparmio e sostenibilità anche attraverso la corretta lettura delle etichette. Si conferma l’importanza della pulizia, non solo nella propria casa, ma anche in ambienti esterni. In particolare il bucato torna a essere una delle operazioni a cui viene dedicata maggiore attenzione e per la quale si ricercano prodotti che uniscano efficacia e convenienza</em>”.</p> <p><strong>Benessere e sostenibilità</strong> restano due importanti elementi di traino di questa crescita. In questo contesto l’industria della detergenza ha guardato, con molta più attenzione, non soltanto alla soddisfazione dei<strong> bisogni delle famiglie</strong> in termini di igiene e pulizia della casa, ma anche alla <strong>sostenibilità per combattere sprechi</strong> e <strong>promuovere </strong>la <strong>convenienza</strong>, la <strong>praticità d’uso</strong> e il <strong>benessere </strong>in generale. L’attenzione<strong> </strong>è rivolta al singolo<strong> consumatore</strong>, affinché sia <strong>ben informato</strong> e <strong>consapevole</strong> nell’utilizzo dei prodotti della detergenza, dato il suo <strong>ruolo fondamentale</strong> attraverso il <strong>giusto dosaggio</strong> e le <strong>corrette abitudini d’uso</strong> durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa.</p>

Generated by Feedzy