Osservatorio Assocasa: trend positivo e innovazione come motore di crescita

<p><strong>Assocasa</strong>&nbsp;ha presentato oggi i nuovi dati del market monitor della detergenza, realizzato in collaborazione con NielsenIQ.</p> <p>Lo studio ha evidenziato come il totale<strong> Cura Casa</strong>, nell’anno terminante il 21 Aprile 2024, ha registrato un <strong>trend positivo</strong> in valore pari al <strong>+9,7%,</strong> raggiungendo un giro d’affari pari a <strong>€ 4,5 miliardi</strong>, (in crescita di quasi 400 milioni rispetto all’anno precedente). Considerando il trend in volume, si osserva un rallentamento della flessione degli ultimi anni, arrivando a una sostanziale stabilità (-0,5%).</p> <p>Il comparto dei <strong>Detergenti (+10,8%)</strong> genera quasi <strong>2,5 milioni </strong>di euro, equivalenti al 55% del fatturato del Cura Casa. La sua performance positiva è trainata dalle crescite dei due segmenti principali (Bucato e Stoviglie e Lavastoviglie, entrambi +13%).</p> <p>I <strong>Detergenti Bucato</strong> registrano una <strong>variazione positiva di 132 milioni</strong> di euro e il principale contributo viene dal segmento più importante, <strong>Lavatrice Liquido</strong> (+12,2%). Anche tutti gli altri segmenti mostrano trend positivi.</p> <p>Per quanto riguarda i detergenti <strong>Stoviglie e Lavastoviglie, </strong>entrambi i segmenti hanno andamenti in valore molto simili (rispettivamente +12,3% e +14%).</p> <p>Per quanto riguarda il segmento degli <strong>Altri Detergenti</strong>, in aumento del <strong>+5,5% di fatturato</strong>, si osserva la performance particolarmente buona per gli <strong>Abrasivi</strong>, con un +16,6% rispetto all’anno precedente. Grazie al loro considerevole peso, pari al 64%, sono le <strong>Altre</strong> <strong>Superfici Dure</strong> a trainare la crescita degli altri detergenti, anche se in termini percentuali registrano una <strong>crescita più contenuta</strong> (+4,2%).</p> <p>Il trend positivo dei <strong>Coadiuvanti Lavaggio (+12%) </strong>è guidato dagli <strong>Ammorbidenti </strong>(crescita a doppia cifra per tutti i sottosegmenti: diluiti, concentrati e boosters) che incrementano il fatturato di 76 milioni di euro. Secondo segmento per importanza sono le <strong>Candeggine</strong> (+7,3%).</p> <p>Il comparto dei <strong>Prodotti per la</strong> <strong>Manutenzione</strong> (terzo per importanza nel cura casa, con fatturato di 544 milioni di euro) vede il fatturato in crescita del <strong>6,0%,</strong> trainato principalmente dai <strong>Deodoranti</strong>,<strong> </strong>che rappresentano oltre la metà delle vendite di Prodotti per la Manutenzione e guadagnano 22 milioni di euro (+8,4%). Positivi anche tutti gli altri segmenti, in particolare il <strong>Cura Lavastoviglie </strong>(+9,3%).</p> <p>Continua la crescita dei <strong>Preparati</strong> <strong>Disinfestanti</strong> (<strong>+6,1%</strong>), grazie al contributo positivo di tutti i segmenti, ciascuno dei quali porta al comparto da 1 a oltre 3 milioni di euro aggiuntivi rispetto all’anno precedente.</p> <p>Tutti i <strong>canali</strong> mostrano un andamento positivo in termini di fatturato. In particolare, la performance più positiva appartiene al canale <strong>Specialisti Drug</strong> (<strong>+15,2% in valore)</strong> e in leggera crescita anche in volume, unico canale insieme ai Discount. Anche <strong>Ipermercati e Supermercati </strong>segnano un buon trend in valore (rispettivamente +9,1% e +7,7%).</p> <p><strong>Roberto Ferro, Presidente di Assocasa</strong>, ha detto: “<em>Questa edizione dell’Osservatorio Assocasa ci restituisce una fotografia molto precisa di come stia cambiando ancora il rapporto tra consumatore e prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa. La qualità diventa un traino di acquisto insieme alla lettura delle etichette. Si conferma l’importanza della pulizia, non solo nella propria casa, ma anche in ambienti esterni e una forte attenzione verso prodotti disinfestanti e repellenti per la protezione da insetti e zanzare”.<br><br></em>Per maggiori informazioni visitare il sito di&nbsp;<a href="https://assocasa.federchimica.it/" target="_blank"><strong>Assocasa</strong></a></p>

Generated by Feedzy